Etichette

mercoledì 3 aprile 2013

il ciclo cellulare comprende interfase, mitosi e citodieresi


Negli organismi procarioti e in quelli eucarioti unicellulari la divisione cellulare determina l'aumento del numero di individui di una popolazione; invece negli organismi pluricellulari questo processo permette sia lo sviluppo dell'intero organismo a partire  da una singola cellula (zigote) sia la sostituzione e la riparazione dei tessuti danneggiati o logorati.
Al momento della divisione ogni cellula deve fornire a entrambe le cellule figlie una copia esatta del proprio patrimonio genetico; questo meccanismo garantisce che tutte le cellule di un organismo contengano le stesse informazioni ereditarie.
Nei batteri, nelle cellule, la maggior parte del materiale ereditario è formata da un'unica, lunga molecola circolare di DNA, a cui è associata una certa varietà di proteine. Questa molecola, il cromosoma della cellula, si duplica prima che la cellula si divida.
Alcuni batteri hanno tempi di divisione compresi tra i 15 e 30 minuti.
La MITOSI, è il processi di divisione del nucleo, ciascuno dei due nuclei che si formano riceve un completo assetto cromosomico mediante una serie di fasi, al cui termine avviene la citodieresi, ossia la separazione delle due cellule figlie, ognuna con il proprio citosol e i propri organuli.
Il ciclo cellulare comprende l' interfase, composta da fasi G1, S e G2, la mitosi e la citodieresi.
All'inizio della mitosi i cromosomi si addensano, poichè durante la fase S del ciclo cellulare, il DNA si è duplicato producendo una copia di se stesso, ogni cromosoma è costituito oa da due strutture a bastoncino di materiale genetico identico; questi bastoncini sono detti cromatidi e sono uniti tra loro in una regione di contatto chiamata centromero.
Nella prima fase mitotica abbiamo la formazione del fuso, una struttura formata da fibre di natura proteica (chiamati microtubuli); le fibre del fuso mitotico hanno la funzione di separar i due cromatidi uguali trascinandoli in direzioni opposte.
 Il processo vero e proprio di mitosi inizia al termine dell'interfase, suddiviso in profase, metafase, anafase e telofase.
Il processo mitotico serve a garantire al termine dell'interfase del ciclo cellulare, ovvero dopo che è avvenuta la duplicazione del DNA, una precisa distribuzione di ogni copia del patrimonio genetico di partenza in due nuovi nuclei.
La citodieresi è un processo di divisione del citoplasma che segue la mitosi, essa inizia in genere verso la fine della telofase mitotica e suddivide il citoplasma e gli organi in parti uguali.

Nessun commento:

Posta un commento