Etichette

domenica 12 maggio 2013

Intervista impossibile a Konrad Lorenz: l'IMPRINTING


Visto che oggi è la festa della MAMMA, tutti voi  vi ricorderete dei pomeriggi passati al parco giochi. Sebbene giocavate insieme agli amichetti, restavate comunque vicini alla vostra mamma, simbolo di protezione e amore. Amore che avrete sicuramente colto, proprio lì, nel laghetto, mentre osservavate una papera seguita dai suoi anatroccoli. Fin qui nulla di strano, vero?! Ma avete mai visto un uomo seguito dai suo anatroccoli? Allora non conoscete Konrad Lorenz!!!


Sara: "Buongiorno Dott. Lorenz, mi potrebbe dire qualcosa di Lei?"

Konrad: "Sono nato a Vienna il 7 novembre del 1903, sono un zoologo ed etologo austriaco. Vengo considerato il fondatore della moderna etologia scientifica. Nel 1973 mi è stato assegnato il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia grazie ai miei studi sulle componenti innate del comportamento e in particolare sul fenomeno dell'imprinting nelle oche selvaticheSono stato pioniere dell'ambientalismo e mi sono inoltre occupato per tutta la vita di filosofia.


S: "Complimenti!!! Mi spiegherebbe brevemente il fenomeno dell'imprinting?"

K: "L'imprinting è un particolare tipo di apprendimento grazie per cui un individuo alla nascita fissa in una memoria stabile, durante un lasso di tempo sensibile (circa 36 ore successive alla nascita), il genere degli individui da cui verrà allevato e di cui crederà di far parte."

S: "Come è giunto a tale scoperta?"

K: "Stavo assistendo alla schiusa delle uova di anatra che avevo messo nella mia incubatrice. Man mano che gli anatroccoli fuoriuscivano dalle uova, li ripulivo. Mi accorsi che non avevo più panni per pulire gli ultimi nati, così andai nella stanza affianco per prenderne degli altri. Ero nell'altra stanza, quando sentii gli anatroccoli piangere come quando cercano di richiamare la loro mamma. Mi precipitai da loro per vedere cosa fosse accaduto, ma appena arrivai, smisero. Ritornai più volte nell'altra stanza, loro riprendevano sempre a piangere e smettevano non appena ero di nuovo da loro. Fu così che iniziai a formulare le basi teoriche dell'imprinting. Non appena gli anatroccoli  furono più grandi di qualche giorno,iniziarono a seguirmi come avrebbero fatto con la loro vera madre."

S: "Ha fatto altri esperimenti per convalidare la sua scoperta?"

K:" Per convalidare la mia teoria riprodussi l'esperimento, ma questa volta intorno alle uova che si stavano schiudendo misi una sagoma che applicata ad un dispositivo si poteva muovere nell'ambiente. Gli anatroccoli appena nati potevano vedere solo questa sagoma muoversi e non avevano altri elementi in movimento vicino a loro. Non appena si potevano alzare e camminare, iniziarono a seguire la sagoma e fecero così anche nei giorni seguenti. Avevano associato la figura materna alla sagoma."
.....
Si potrebbe parlare e scrivere per ore di Konrad Lorenz...




Se volete saperne di più leggete il libro L'anello di Re Salomone.

Fonte: Wikipedia





Nessun commento:

Posta un commento