Prima le particelle sparse si associano per costituire un microscopico "germe", che se le condizioni permangono favorevoli, si accresce per deposizione di strati successivi di materia.
Genesi: dei minerali e delle rocce (aggregati), dipende dalle condizioni ambientali di formazione, quali presenza di elementi chimici, temperatura, pressione e ph delle soluzioni.
Al momento della genesi e durante l'accrescimento, il minerale si trova in equilibrio chimico-fisico con l'ambiente circostante.
Vi sono vari processi di formazione di un minerale.
- Cristallizzazione da soluzioni magmatiche solidificatesi per raffreddamento in superficie o a una certa profondità nell'interno terrestre; con il procedere del raffreddamento si formano dapprima i minerali a più alto punto di fusione e poi quelli a punto di fusione più basso.
- Cristallizzazione da soluzioni acquose per evaporazione del solvente. in genere acqua marina, o per raffreddamento della soluzione stessa(precipitazione).
- Cristallizzazione per raffreddamento di vapori o per reazioni tra gas, con cristalli ben formati in corrispondenza di bocche vulcaniche o nelle cavità delle rocce quando la pressione è molto bassa.
- Cristallizzazione da fasi solide(cristalline) o amorfe, con trasformazione allo stato solido di materiali già presenti e non più in equilibrio con l'ambiente a causa di cambiamenti di temperatura e pressione o della presenza di soluzioni. Le particelle si diffondono lentamente attraverso un solido costituendo un nuovo reticolo cristallino.
- Attività degli organismi viventi, con produzione di biominerali (es. apparati scheletrici e gusci).
Endogeni: processi che hanno origine all'interno della litosfera o del globo terrestre
Esogeni: processi che agiscono sulla superficie terrestre, lentamente, e tendono a uniformare il livello del suono.
Fonte: I materiali della Terra solida, Italo Bovolenta editore.
Nessun commento:
Posta un commento