due minerali o più minerali con identica composizione chimica e stessa formula chimica, hanno un reticolo cristallino diversamente strutturato.
Il polimorfismo dipende dal fatto che la sostanza può cristallizzare in ambienti differenti, a condizioni di pressione e temperatura diverse. le condizioni ambientali influiscono sull'organizzazione della struttura del reticolo cristallino quando il minerale si forma
I minerali polimorfi hanno:
-celle elementari diverse
-caratteristiche fisiche diverse
es. grafite e diamante, entrambi costituiti da carbonio ma struttura reticolare diversa
differenze: colore, conducibilità elettrica della grafite, sfaldabilità della grafite, durezza del diamante
Isomorfismo
Riguarda i minerali che presentano differente composizione chimica ma analoga struttura cristallina, all'interno dello stesso reticolo, ioni di elementi chimici diversi posso sostituirsi a vicenda, avendo raggio ionico e cariche simili.
Questi elementi si dicono vicarianti e il fenomeno dell'intercambiabilità vicarianza.
I minerali isomorfi danno due soluzioni allo stato solido di due minerali distinti, dette miscele isomorfe, essi si possono miscelare in tutte o in determinate proporzioni; in natura le forme miste sono le più diffuse mentre i termini puri sono rari.
es. Olivina,
la virgola tra ferro e magnesio indica la possibilità dei due elementi di sostituirsi a vicenda nel reticolo.Fonte: I materiali della Terra solida, Italo Bovolenta Editore
Nessun commento:
Posta un commento