Etichette

lunedì 21 ottobre 2013

Rocce, come riconoscerle e il ciclo litogenetico


Roccia: aggregato solido e compatto di uno o più minerale che si trova in natura La composizione mineralogica di una roccia dipende dal processo che ha portato alla genesi (3 differenti processi = 3 rocce)
         Rocce magmatiche          Rocce sedimentarie        Rocce metamorfiche
Rocce magmatiche (+ abbondanti formatesi per processo magmatico)
derivano dalla fusione di rocce nella crosta profonda o nel mantello superiore. 
derivano dalla solidificazione del magma= massa di minerali allo stato fuso, spesso contenente in soluzione anche sostanze allo state aeriforme
La sua composizione è variabile, e la sua cristallizzazione è un processo graduale che avviene con l’abbassarsi della temperatura.

Processo magmatico: formazione di rocce per solidificazione di magma fluido (rocce ignee)
plutoni= ammassi rocciosi formatisi in profondità per solidificazione del magma e sono circondati da rocce di altri tipi (incassanti)
es. granito, diorite, gabbro, periodite
es. riolite, andesite, basalto, ossidiana


  •       Intrusive: rocce magmatiche che si formano nel sottosuolo, con lento processo di raffreddamento
  •      Effusive: rocce magmatiche che si formano in superficie, raffreddamento caratterizzato da improvviso abbassamento temperatura; i gas magmatici si disperdono velocemente dell’atmosfera e il passaggio allo stato solido è brusco. I cristalli che si formano sono molto piccoli (microcristalli)
  •     Vetrosa o amorfa: processo di raffreddamento è veloce, le particelle sono disordinate come allo stato fluido










   da sinistra a destra, partendo dall'alto:
   1. periodite 2.diorite 3. granito 4. gabbro
  e sono rocce magmatiche intrusive
    

  






     rocce magmatiche effusive
   


     riolite                     ossidiana
     <-----                     -------->





    Le rocce superficiali subiscono un lento e continuo processo di disgregazione(chimico, fisico e meccanico) il cui risultato è frammenti. Poi i detriti vengo trasportati ( gravità, vento, acqua) fino a luoghi di accumulo, dove si depositano dando origine a sedimenti. 
il continuo rapporto di materiale provoca sugli stati inferiori una pressione esercitata 
da sedimenti sciolti si compattano e cementificano ( diagenesi), che riduce spazi vuoti occupati da aria e acqua, e li trasforma in rocce sedimentarie.
es. arenaria, breccia, calcare, dolomia
Le rocce superficiali, magmatiche o sedimentarie, a causa di movimenti crostali sono trasportate in profondità dove sono soggette a temperatura e pressione

es. arenaria, breccia, calcare, dolomia
Le rocce superficiali, magmatiche o sedimentarie, a causa di movimenti crostali sono trasportate in profondità dove sono soggette a temperatura e pressione


    breccia (sx)
    arenaria (dx)







Rocce metamorfiche
Le rocce in superficie diventano instabili al variare delle condizioni fisiche.
Metamorfismo: trasformazione delle struttura cristallina a causa dell’aumento temperatura e/o della pressione. Costituiscono la parte più profonda dei continenti e le zone centrali di molte catene montuose. Il metamorfismo determina profondi cambiamenti anche profondi della struttura e della composizione mineralogica, le rocce rimangono sempre allo stato solido.
rifusione: se la temperatura raggiunge valori superiori al punto di fusione dei minerali, si forma nuovo magma, che poi si solidificherà e originerà nuove rocce magmatiche.
es. scisto, gneiss, ardesia, marmo


gneiss (sx)
ardesia (dx)








Come riconoscere le rocce
il riconoscimento si basa sul tipo di composizione e tessitura che essa possiede
la composizione  può essere intesa come chimica e mineralogica, si determina riconoscendo materiali presenti.
Tessitura: disposizione spaziale dei minerali, forma e dimensione
- olocristallina: tutta la roccia è ben cristallizzata
- afanitica: vari cristalli piccolissimi, quasi invisibili
-orientata: cristalli allungati mostrano orientazione preferenziale
Struttura: determinata dalle condizioni fisiche in cui si attua la sedimentazione e serve soprattutto per riconoscere il mezzo di trasporto e l’ambiente in cui la roccia si è depositata
stratificazione (+ comune): alternanza di letti rocciosi ben definiti che testimoniano la successione di diversi eventi deposizionali.

CICLO LITOGENETICO(o delle rocce): ripetitivo, le rocce dei tre gruppi genetici possano cambiare gruppo.
 Le trasformazioni riguardano prevalentemente i materiali della crosta terrestre, sia profonda(igneo intrusivo, metamorfismo) sia superficiale(vulcanismo e sedimentario).
Magma risale superficie, raffredda, cristallizza=rocce magmatiche intrusive o effusive. I movimenti tettonici possono innalzare tale rocce a catene montuose. Agenti atmosferici trasformano il materiale roccioso in frammenti (fenomeni meccanici e chimici).
 Le componenti sono trasportate e deposte sotto forma di sedimenti. I sedimenti vengono poi seppelliti in profondità, diagenesi.  à rocce sedimentarie
le rocce sedimentarie vengono coperte da ulteriori strati di sedimenti o coinvolte in movimenti della crosta terrestre, sono spinte in profondità dove sono sottoposte a temperatura e pressione. 
I minerali che compongono le rocce si trasformano in altri minerali che nelle nuove condizioni ambientali sono più stabili à rocce metamorfiche, che poi fondono (600/1200 °C) formando nuovo magma, rinnovando il ciclo.
Percorrendo i vari eventi del ciclo, gli atomi presenti di un dato minerale possono organizzarsi in modo diverso, formando nuovi minerali, o migrare altrove, entrando a far parte di un altro tipo di roccia. 





Fonte: I materiali della Terra solida, Italo Bovolenta editore







Nessun commento:

Posta un commento